Quello che ebbe inizio come un’esplosione cataclismica di una violenta supernova si é convertito in uno dei fenomeni piú misteriosi dell’universo: il buco nero. I buchi neri sono l’argomento di base della fantascienza e dominano l’immaginazione con fantasiosi passaggi sotterranei che viaggiano attraverso lo spazio ed il tempo. Niente sopravvive ai buchi neri: la loro forza gravitazionale risucchia lo spazio ed il tempo e li trasforma in un nodo tanto poderoso che neanche la luce gli può sfuggire, la possibilitá di poter passeggiare al suo interno é praticamente nulla.
I buchi neri appaiono come degli strani mostri della natura o forse é l’universo che occulta molti dei suoi misteriosi fenomeni…
125 milioni di galassie formano l’universo visibile all’occhio umano; quasi tutte le grandi galassie albergano un buco nero.
In effetti anche la nostra galassia ne ospita uno enorme al proprio interno: il mostro della Via Lattea, chiamato dagli astronomi Sagittarius A, si estende nello spazio con un estensione di 50 milioni di km.
Che ruolo hanno i buchi neri, nel processo di attrazione della materia, dell’enorme ragnatela di gas e galassie?
Documentario in lingua spagnola.
Per guardare altri documentari gratis riguardanti il tema astronomia clicca qui
Leave a Reply